Prevenzione della formazione di condensa
Accumulo di vapore acqueo che genera macchie sugli imballi e corrosione dei metalliLa formazione di condensa è uno dei fenomeni più dannosi per l'integrità dei prodotti durante il trasporto e lo stoccaggio, causando macchie sugli imballi e sui prodotti, corrosione dei metalli, deterioramento dei materiali e proliferazione di muffe e batteri. Questo problema si verifica quando l'aria satura di umidità incontra superfici fredde, trasformando il vapore acqueo in goccioline che si depositano sui prodotti.
La prevenzione efficace della formazione di condensa richiede l'utilizzo di prodotti come i sacchetti Propasec e Propasil, disidratanti che riducono il punto di rugiada impedendo la saturazione dell'aria, e Propacontainer, Propadry o Propadry Plus, innovativi sistemi specificamente progettati per neutralizzare la condensa negli imballi e nei container marittimi.
Quando è necessario mantenere un livello di umidità costante, il prodotto ideale è Propadyndustry in quanto stabilizza l'umidità relativa impedendo il raggiungimento del punto di saturazione. Per una protezione fisica complementare, è necessario utilizzare Propametic, il film barriera che impedisce il contatto diretto del vapore acqueo con i prodotti e che, con l'ausilio dei disidratante, crea un microclima controllato all'interno dell'imballo.
La prevenzione della condensa estende la sua efficacia attraverso l'integrazione di multiple tecnologie: il controllo dell'umidità riduce la probabilità di formazione di condensa e le barriere fisiche ne impediscono il contatto diretto con i prodotti imballati. Questa strategia è particolarmente importante per settori come l'elettronica, dove anche piccole quantità di condensa possono causare cortocircuiti, i metalli in generale, che vanno protetti con prodotti anticorrosivi come le plastiche VCI, ma con l'integrazione di prodotti antiumidità. Anche l'industria farmaceutica è un settore sensibile dove l'umidità potrebbe compromettere l'efficacia dei principi attivi, come quello alimentare dove la condensa favorisce la proliferazione di microrganismi patogeni che possono rendere i prodotti non sicuri per il consumo.